Pane Quotidiano è un’associazione fondata a Milano nel 1898 con l’obiettivo di assicurare aiuto alimentare gratuito alle fasce più povere della popolazione e a chiunque versi in stato di bisogno e vulnerabilità. Presso le due sedi milanesi dell’associazione, attraverso la distribuzione di razioni di cibo, Pane Quotidiano accoglie e assicura generi alimentari di prima necessità a oltre 4.000 persone ogni giorno.
Tra i suoi effetti, la pandemia ha generato un incremento della povertà e il numero delle persone bisognose di aiuto è aumentato considerevolmente. Questo comporta un impegno sempre più considerevole per le associazioni che operano per assicurare un aiuto nei contesti più fragili.
Pane Quotidiano, oltre a ricevere donazioni di prodotti direttamente dalle aziende, si occupa anche del recupero dei cibi freschi non venduti e/o consumati. Al fine di supportare questa attività, attraverso Bolton For Education Foundation nel 2021 abbiamo erogato un contributo a copertura dell’acquisto di un nuovo mezzo da destinare al recupero e trasporto dei cibi.